Il 16 luglio 2016 riaprirà i battenti l’esposizione storico-documentale allestita dagli amici dell’Associazione culturale “il Frignano dei Montecuccoli”, in collaborazione con I SEMI NERI e il Comune di Lama Mocogno, presso la Torre Montecuccoli in Mon
tecenere di Lama Mocogno (Mo).
Nell’ambito della manifestazione, sabato 16 luglio alle ore 18,15 verrà presentato “Il grido della verità”, thriller a sfondo storico, ambientato nella Modena del 1860- del nostro socio Gabriele Sorrentino che verrà intervistato dalla nostra presidentessa Daniela Ori .
Contestualmente verrà presentato “Montecuccoli a difesa dell’Impero al San Gottardo 1664”, resoconto della battaglia capolavoro di Raimondo Montecuccoli del 1 agosto 1664. Per la prima volta un quadro d’insieme dello scontro, realizzato traducendo ed unendo i resoconti di guerra della coalizione imperiale e dell’esercito ottomano, includendo le attività diplomatiche intercorse prima e dopo il 1 agosto. A cura dell’Associazione “il Frignano dei Montecuccoli”. Relatore Prof. Ugo Barlozzetti della Società Italiana di storia militare. Chillemi edizioni.
Vi aspettiamo.
