Venerdì 7 ottobre alle ore 21 il nostro socio Gabriele Sorrentino presenterà il suo libro “San Geminiano – Vescovo e protettore”, edito da Terra e Identità presso l’Ex Cinema Principe a Modena (piazzale Natale Bruni) nell’evento organizzato dall’Associazione Via Piave e Dintorni .

L’autore affronta la figura del Santo da diverse angolazioni: la ricostruzione del personaggio storico, basandosi sulle poche fonti coeve; la storia del Geminiano “politico” e “culturale” e di come si è intersecata con la storia di Modena; i miracoli; le altre località, oltre a Modena, di cui Geminiano è patrono: Guiglia, Massa Finalese, San Gimignano, Pontremoli, Pieve d’Olmi e Vlelmur-sur-Agout, territori lontani fra loro, ma su percorsi di strade di pellegrinaggio e tutti protetti da invasioni e nemici esterni per intercessione del santo.

Con lui ci sarà l’amica Elisa Guidelli. Insieme ricorderanno tra l’altro quando, il 7 ottobre del 1106 le reliquie di San Geminiano furono esposte per la prima volta alla presenza di Matilde di Canossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: