Mese: Gennaio 2019

Pomeriggio con I Semi Neri al Cercalibro


La Gallery della presentazione. Modena, 26 gennaio 2019 con Simone Covili, Massimiliano Prandini, Daniele Biagioni, Sara Bosi. (Foto D.Biagioni e M.Prandini)

“Cartucce d’inchiostro – dal thriller al giallo passando per il noir”

WORKSHOP di scrittura creativa su noir e thriller

“Cartucce d’inchiostro – dal thriller al giallo passando per il noir”

organizzato dall’Associazione di scrittori I Semi Neri in collaborazione con il Salotto Aggazzotti

Sabato 30 marzo 2019

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (totale 6 ore).

Presso il Salotto Aggazzotti, Viale Martiri 38 Modena.

Partecipanti: minimo 4, massimo 10.

Costo: 25,00 euro per i soci dell’Associazione I Semi Neri, 45,00 euro per gli esterni.

Le iscrizioni vanno inviate esclusivamente al Salotto Aggazzotti (salottoaggazzotti@gmail.com) tel. 3920512219 entro e non oltre sabato 23 marzo 2019.

Ogni iscritto corrisponde in contanti la quota di partecipazione direttamente la mattina del corso.

STRUTTURA DEL WORKSHOP:

Il thriller è il genere letterario più venduto in Italia. Cosa lo rende così interessante e da dove deriva? Entriamo nel ramo della letteratura poliziesca per scoprirne gli stereotipi e le strutture, per capire meglio ciò che leggiamo e proporre nuove prospettive per questo genere senza tempo.

  • Differenze di genere
  • Caratteristiche: personaggi, ambientazione, temi
  • Costruire la trama
  • Evitare e innovare

Durante la giornata verranno affrontati esercizi di scrittura creativa che permetteranno ai partecipanti di prendere dimestichezza col genere.

FINALITÀ:

Il workshop è un laboratorio che viene proposto per chi ha già esperienza di scrittura, avendo pubblicato, o partecipato a progetti letterari. È anche aperto a chi ha già frequentato un corso di base di scrittura creativa. Si tratta di un workshop a tema specifico, che mira a fornire ai partecipanti le basi comuni per poter costituire un gruppo di lavoro finalizzato al prossimo progetto collettivo letterario dell’Associazione I Semi Neri, da svilupparsi tra il 2019 e il 2020.

I partecipanti esterni, che mostrino interesse, potranno iscriversi all’Associazione I Semi Neri.

Un’interessante serata sulle storie e le leggende del Frignano

Dietro un territorio antico e amato come il Frignano ci sono storie e leggende, personaggi e vicende. Venite a scoprirle con Gabriele Sorrentino e Daniele Biagioni. Condurrà la serata Gianni Braglia, Presidente dell’Associazione “Terra e Identità”. Vi aspettiamo al “Circolo degli Artisti” il 6 marzo 2019 con inizio alle ore 19.00.

n

Il Crepuscolo degli Dei alla Libreria Mondadori del Cinema Victoria


Il 29 gennaio alle ore 21,00, il socio Gabriele Sorrentino presenterà alla Libreria Mondadori Cinema Victoria la sua ultima fatica letteraria, il romanzo storico “Mvtina, Geminiano e il Crepuscolo degli Dei” (Edizioni Artestampa). 

Condurrà la serata il giornalista Francesco Folloni. Quale sarà il destino dell’Impero Romano pressato dai Goti e lacerato dagli odi tra pagani e cristiani e, tra ariani e niceni?

Continua il “Semineri Tour” con un nuovo appuntamento

Il libro “La casa dei segni – viaggio nella memoria della terra del Frignano”(Elis Colombini Editore, Modena 2018) arriva a Nonantola, presso la Libreria “Booklet” di via Longarone 7. Vi attendiamo sabato 9 febbraio 2019, con inizio alle ore 16.30, per un emozionante incontro con gli Autori.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén