Mese: Ottobre 2017 Pagina 1 di 2

Gallery – Merenda con “Mvtina, l’alba dell’Impero” alla Caffetteria del Palazzo dei Musei di Modena

Un appassionante pomeriggio tra Storia e Fantasia, nella straordinaria cornice del “Palazzo dei Musei” di Modena, in compagnia dei “Semi Neri” Gabriele Sorrentino (Autore di “Mvtina, l’alba dell’Impero”, romanzo storico presentato durante l’evento), Daniela Ori e Daniele Biagioni e della storica Laura Parisini, conduttrice dell’incontro.

Domenica 29 ottobre 2017
(Foto D.Ori e G.Sorrentino)

La locandina dell’evento, realizzata da Edizioni Artestampa

Il romanzo “Mvtina, l’alba dell’Impero” (Artestampa Edizioni) di Gabriele Sorrentino è il protagonista di questo pomeriggio tra Storia e Narrativa (Foto D.Ori)

L’Autore Gabriele Sorrentino orgoglioso di presentare la sua opera al Palazzo dei Musei, uno dei luoghi che più ha ispirato la sua creatività (Foto D.Ori)

L’Autore Gabriele Sorrentino con la conduttrice dell’evento, la storica Laura Parisini (Foto D.Ori)

L’Autore Gabriele Sorrentino si mescola soddisfatto tra il pubblico intervenuto alla Caffetteria del Palazzo dei Musei (Foto D.Ori)

Un momento della presentazione (Foto D.Ori)

L’interesse per i temi trattati cattura
l’attenzione del pubblico (Foto G.Sorrentino)

Nel vivo della storia (Foto D.Ori)

Il racconto appassionante di una guerra che non è solo una sequenza di battaglie, date, nomi e numeri, ma soprattutto un insieme di idee, programmi, obiettivi, ideali, valori, sentimenti. E’ scritta negli scontri e nelle alleanze tra gli uomini che l’hanno vissuta, è impressa nelle lacrime delle donne che l’hanno subita (Foto D.Ori)

Curiosità riguardo al titolo del romanzo? Il riferimento è a un’alba speciale, che sorse nel 43 avanti Cristo a Mvtina e cambiò drasticamente il corso della Storia (Foto D.Ori)

Dopo i meritati applausi, la soddisfazione di scrivere dediche e firmare autografi (Foto D.Ori)

Attraverso il romanzo “Mvtina, l’alba dell’Impero” ritrovano vita e voce i personaggi della Storia (Foto D.Ori)

La conduttrice Laura Parisini con Daniela Ori e Daniele Biagioni, membri dell’Associazione di Scrittori “I semi Neri”, che hanno letto alcuni brani del romanzo, interpretandone i personaggi (Foto G. Sorrentino)

Daniela Ori e Laura Parisini in compagnia di Luca Gatti della “Caffetteria del Palazzo dei Musei”, organizzatore dell’evento (Foto G. Sorrentino)

Daniela Ori, Daniele Biagioni e Laura Parisini augurano buon viaggio a tutti coloro che si avventureranno nelle coinvolgenti trame di “Mvtina, l’alba dell’Impero” (Foto G.Sorrentino)

Gallery – A cena con la Storia (Domenica 22 ottobre 2017)

Valeria Munari intervista Gabriele Sorrentino, Autore del romanzo storico “Mvtina, l’alba dell’Impero”, presso il  ristorante “Cucine Clandestine”, situato in Via dell’Aquila 6 a Reggio Emilia. Una serata che ha saziato anche i palati  più esigenti e le menti più intellettualmente curiose.

(Foto di Elisa Guidelli e Gabriele Sorrentino)

I colori di Modena risplendono sulla copertina del romanzo “Mvtina, l’alba dell’Impero”
(Foto G. Sorrentino)

Un pubblico soddisfatto e partecipe
(Foto G. Sorrentino)

I protagonisti della serata, cibo per il corpo e cibo per la mente (Foto G. Sorrentino)

In un ottimo ristorante non si può non gustare qualche prelibatezza
(Foto G. Sorrentino)

Lo scrittore Gabriele Sorrentino non rinuncia a un buon calice di vino bianco mentre racconta la genesi della sua opera (Foto E. Guidelli)

Conversando di personaggi reali e personaggi fantastici (Foto E. Guidelli)

 

Gallery – Un ricordo per immagini dell’evento “Conversando con gli Autori” al Laboratorio di Poesia di Modena

 

Ecco le immagini più significative della serata del 9 ottobre in compagnia della melodia delle composizioni poetiche. Nel corso dell’evento sono stati presentati i libri “Il giorno che non c’è” di Daniela Ori e “Non conoscevo le zagare” di Daniele Biagioni, entrambi membri dell'”Associazione di Scrittori I Semi Neri”. Ha condotto Carlo Alberto Sitta.

Modena, 9 ottobre 2017

In foto: Daniela Ori, Daniele Biagioni, Carlo Alberto Sitta (di Alessandro Fornili e Gabriele Sorrentino)

“Mvtina, l’alba dell’Impero” al Palazzo dei Musei

La “Caffetteria del Palazzo dei Musei” (sita in Viale Vittorio Veneto 5 a Modena), in collaborazione con “Edizioni Artestampa”, organizza per domenica 29 ottobre con inizio alle ore 17 l’evento “Merenda con l’Autore”.
La storica Laura Parisini presenterà il romanzo “Mvtina, l’alba dell’Impero”, conducendo i presenti in un viaggio virtuale e straordinario alla scoperta delle vestigia del passato romano di Modena, assieme all’Autore Gabriele Sorrentino.
All’incontro saranno presenti Daniela Ori e Daniele Biagioni dell’Associazione di Scrittori “I Semi Neri”, che leggeranno brani tratti dal romanzo.
Siete tutti attesi.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione “I Semi Neri”, l'”Associazione Terra e identità” e l'”Associazione PopHistory”.

“Mvtina, l’alba dell’Impero” di Gabriele Sorrentino conquista Rimini

Lo scorso venerdì 29 settembre lo scrittore e storyteller Gabriele Sorrentino ha presentato il suo nuovo romanzo “Mvtina, l’alba dell’Impero” presso il Bar Lento di Via Aurelio Bertola 52 a Rimini, in compagnia degli amici del gruppo “Leggere in Libertà”. Una location scelta con intenzione, dato che le truppe di Irzio e Ottaviano stazionarono proprio ad Ariminum (l’odierna Rimini) nei mesi che precedettero la Guerra di Modena, le cui vicende vengono narrate in questo appassionante romanzo che mescola storia e fiction coinvolgendo il lettore dalla prima all’ultima riga.

(Foto G. Sorrentino, E. Sorrentino, P. Spelonchi, L. De Santis)

Pagina 1 di 2

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén