“Narrando con la Storia – personaggi storici e di fantasia per racconti e romanzi”

Domenica 10 gennaio 2021 dalle 15.00 alle 17.00 la nostra associazione organizza un webinar di scrittura creativa sul romanzo storico, che si svolgerà on line tramite Google Meet. Il docente sarà il nostro socio Gabriele Sorrentino, storico, scrittore e Public Historian

Il numero di partecipanti è 4-8, il costo è 20,00 euro per i soci dell’Associazione I Semi Neri e 25,00 euro per gli esterni.

Modalità di pagamento: anticipato tramite bonifico, da effettuare entro il 31 dicembre 2020 a favore dell’Associazione I Semi Neri: 

IBAN: IT34M0339512900052852955560

BANCA INTERPROVINCIALE SPA

FILIALE DI MODENA Via Emilia Est, 107, 41121 Modena MO

Chi è interessato, dovrà inviare la richiesta di iscrizione entro il 31 dicembre 2020 con mail direttamente al docente Gabriele Sorrentino gabriele.sorre1976@gmail.com  indicando: nome, cognome, numero di cellulare e allegando la scansione dell’avvenuto bonifico.

STRUTTURA DEL WORKSHOP:

La Storia è sempre fonte di grande ispirazione per uno scrittore. Ma per scrivere un racconto o un romanzo di fantasia, ambientato in un’epoca passata, occorre conoscere la tecnica. Con questo workshop verranno forniti ai partecipanti gli elementi per comprendere come si affronta questo tipo di narrazione. 

Il webinar affronterà questi temi:

  • Definizione del romanzo/racconto storico;
  • Diverse tipologie di romanzo storico;
  • Caratteristiche: personaggi, ambientazione, temi;
  • Trama e ambientazione storica: due facce della stessa medaglia.

Il docente proporrà una carrellata sulle tecniche del romanzo storico con esempi di casi vincenti e di altri meno riusciti. 

Al termine del webinar verrà proposto ai partecipanti di cimentarsi con un breve elaborato per prendere dimestichezza col genere. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 10 febbraio 2021 via mail al docente, che effettuerà la revisione e l’editing, poi verranno pubblicati sul sito dell’Associazione e sulla pagina Facebook del webinar. 

Il docente:

Gabriele Sorrentino (www.gabrielesorrentino.it), è nato a Modena, dove vive e lavora. Ha pubblicato varie monografie storiche tra cui Quando a Modena c’erano i Romani (Terra e Identità 2013 e 2014), il Duca Passerino (Terra e Identità 2007 e 2017) e l’Affaire Giuseppe Ricci (Terra e Identità 2010). Con “I Semi Neri” ha scritto tra l’altro, Emilia, la via maestra (Damster 2010), L’Enigma del Toro (Damster 2013), La casa dei segni (Elis Colombini 2018). È membro del Laboratorio collettivo di scrittura “Xomegap” con cui ha pubblicato la saga Fantasy di Finisterra composta da Le sorgenti del Dumrak, Il risveglio degli obliati e L’ultimo Eroe (Domino 2011-2014) i cui volumi hanno collezionato due premi “Cittadella” e ricevuto il “Marchio Microeditoria di qualità”. Come solista, è autore del romanzo Il Grido della Verità (Artestampa 2015), e dei romanzi della saga su Mvtina romana: Mutina, l’alba dell’Impero (Artestampa 2017), Mutina, Geminiano e il crepuscolo degli Dei (Artestampa 2018).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: