Venerdì 6 settembre 2019, dalle ore 19:00 alle 23:00 presso il “3A Food & drink” di Via Sibilla Aleramo 60, 41121 Modena, siete tutti attesi alla Serata di Storia e Musica, organizzata in collaborazione con LGI Rental&Service

• NEL TEMPO DI LUGH •
Tra racconti e melodie

Una serata magica, all’insegna della cultura e della musica di un popolo che è arrivato fino a Modena e che in fondo non l’ha mai lasciata.

Da un’idea di Daniela Ori, Associazione I Semi Neri.

🗣Conversazione con Gabriele Sorrentino: “Quel che resta dei Celti e dei Romani a Modena”

🎵Celtic and Irish music by Belthane

___________________________________________________________________

• GABRIELE SORRENTINO •
È nato a Modena, dove vive e lavora. Si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico-politico presso l’Università di Urbino. Nel 2016 ha conseguito presso l’Università di Modena e Reggio Emilia il Master di II Livello in Public History. Collabora con riviste quali Modena Storia, Il Ducato, Rassegna Frignanese e tiene conferenze e relazioni storiche a convegni a livello cittadino, nazionale, internazionale. Ha pubblicato varie monografie storiche tra cui Quando a Modena c’erano i Romani (Terra e Identità 2013). Con “I Semi Neri” ha scritto Emilia, la via maestra (Damster 2010), Presenze di spirito (Damster 2011), L’Enigma del Toro (Damster 2013), Soglie (Damster 2016), La casa dei segni (Elis Colombini 2018). È membro del Laboratorio collettivo di scrittura “Xomegap” con cui ha pubblicato le antologie Diciotto racconti di sogni e d’ombre (Il Foglio 2006), Mutazioni (LAB 2008) e la saga Fantasy di Finisterra composta da Le sorgenti del Dumrak, Il risveglio degli obliati e L’ultimo Eroe (Domino 2011-2014) i cui volumi hanno collezionato due premi “Cittadella” e ricevuto il “Marchio Microeditoria di qualità”. Con “Xomegap” ha pubblicato il romanzo di fantascienza distopica I ribelli di Nuova Europa (Ciesse 2017). Come solista, è autore del romanzo Il Grido della Verità (Artestampa 2015), del romanzo Mutina, l’alba dell’Impero (Artestampa 2017), del romanzo Mutina, Geminiano e il crepuscolo degli Dei (Artestampa, 2018).

• BELTHANE & MICRO IRISH BAND •
Nel 2012 Belthane e Micro Irish Band nascono come entità separate. Nel 2019 si fondono unendo due mondi musicali legati al folklore celtico e nord europeo e dando vita a un progetto nuovo e originale. Il dolce suono dell’arpa si intreccia con il canto e i suoni caratteristici dei thin whistles e il bouzouki. Antico e moderno si fondono grazie all’aggiunta del theremin, creando un’atmosfera magica capace di trasportare chi ascolta in un viaggio fantastico fatto di ritmi coinvolgenti e melodie evocative. Una combinazione di suoni, una miscela di brani immancabili e tante perle nascoste che conducono come d’incanto nella verdissima Irlanda, terra di fate e folletti, sui campi di battaglia tra scozzesi e inglesi e lungo le coste bretoni e scandinave, per raccontare storie di marinai e vichinghi. Un viaggio ideale attraverso la musica e le storie, i balli e i costumi legati alle Terre dei Celti.

• ASSOCIAZIONE “I SEMI NERI” •
Costituita nel 2007, è una associazione culturale che riunisce scrittori, per promuovere e diffondere la cultura dello scrivere, con pubblicazioni ed eventi che hanno un particolare riferimento alla Storia e alle tradizioni del territorio modenese. Il nome richiama il famoso indovinello veronese del VIII-IX secolo: Se pareba boves/ Alba pratalia araba/ Et albo versorio teneba/ Et negro semen semenaba (Teneva davanti a sé i buoi/ Arava i bianchi prati/ E aveva un bianco aratro/ E un nero seme seminava). Il nome evoca la finalità dello scrittore, che semina il frutto della propria ispirazione per creare un racconto, un romanzo o una poesia. L’Associazione promuove scritti collettivi dei soci, ma anche scritti dei singoli soci con presentazioni ed eventi di lettura. Opere collettive dell’Associazione: Solitudine Giapponese e altre storie (Il Fiorino 2007), Emilia, la via maestra (Damster 2010), Presenze di spirito (Damster 2011), L’Enigma del Toro (Damster 2013), Soglie (Damster 2016), La casa dei segni (Elis Colombini 2018). Presidente è Daniela Ori. Vice-Presidente è Gabriele Sorrentino. Consiglieri direttivi: Gabriele Sorrentino (giornalista, scrittore, public historian), Manuela Fiorini (giornalista, scrittrice), Massimiliano Prandini (scrittore). Questo è il sito: www.semineri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: