Febbraio 2012. Esce in libreria per Edizioni Domino Le Sorgenti del Dumrak, primo volume della trilogia Fantasy ambientata nel mondo di Finisterra, nato dalla fervida immaginazione del laboratorio di scrittura modenese XOmegaP, composto da Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati. Finisterra è “Un romanzo pronto a far vibrare le corde epiche nascoste in ogni lettore” (Fabrizio Valenza), un’avventura dal ritmo incalzante, tra intrighi di corte e selve impenetrabili, creature leggendarie e guerre di religione. Le Sorgenti del Dumrak è disponibile in  libreria al prezzo di 15€. Finistera verrà presentato in anteprima a BUK Modena, il 4 marzo 2012 alle ore 15,00.

Finisterra è anche un progetto multimediale a 360°.

Scritto da cinque autori con una consolidata tradizione di scrittura collettiva e di blogger, ha un sito web (http://xomegapfinisterra.blogspot.com/) costantemente aggiornato con contenuti speciali.

A partire da giugno 2012 sarà disponibile la versione e-book del libro (acquistabile al prezzo di 7,50 €).

 

Finisterra è una penisola attraversata da ovest a est dal grande fiume Dumrak. Una terra ricca e prosperosa sulla quale la dinastia Teophan per più di un millennio ha regnato alla guida dell’Impero delle Tre Spade. Poi, cinquecento anni fa, popoli provenienti dalla foresta oltre la Catena Impervia l’attaccarono. L’invasione fu respinta, ma precipitò l’Impero verso una spirale di decadenza e anarchia, culminate nella secessione del Regno di Vùos. Da allora Finisterra non è più stata unita.

Addoneis, capitale dell’Impero, depositaria delle antiche tradizioni, è ora governata da Ghad Teophan, sovrano giusto e amato, impegnato a mantenere all’interno della sua corte il complesso equilibrio di potere tra le religioni di stato: il culto dei Cento Dei e quello della Triade.

Ma a sud del fiume la situazione è altrettanto complessa. Il Regno è suddiviso in feudi spesso in lotta tra loro, e dalla rocca di Vuos, l’anziano re Verdingaar Koilev è costretto a rintuzzare le intemperanze dei suoi nobili più riottosi.

Tra essi in particolare Gerb Prekkajnel, duca di Briegel,  città cresciuta attorno al presidio dell’unico Grande Ponte che collega le due sponde del Dumrak e pertanto crocevia di commerci e intrighi.

In questo clima di diffidenza la penisola è minacciata da un nuovo nemico, che riporta alla memoria l’invasione dei popoli della foresta. Gli eredi di Addoneis e di Vùos decidono quindi di accantonare le loro vecchie ruggini per recarsi, insieme, sull’isola alla foce del Dumrak. Qui, sospese tra carne e spirito, le anime degli Eroi dei tempi passati trovano ancora albergo. Sono loro l’unica speranza di Finisterra. I villaggi distrutti lungo il corso del Grande Fiume non sono altro che il preludio del nuovo pericolo che sta sorgendo a ovest della Catena Impervia. Risalite il fiume Dumrak e trovate la Ruota della Rinascita è il lapidario consiglio degli Eroi. Ha così inizio il viaggio alla ricerca dell’antico manufatto che potrà mutare le sorti della guerra ormai imminente, mentre congiure e odi antichi intessono le loro trame.

 

XOmegaP è un laboratorio di scrittura composto da cinque autori modenesi: Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati. Nato alla fine del 2004 comincia nel 2005 la sua attività sul web (www.xomegap.net). Nel 2006 dà alle stampe la sua prima antologia “Xomegap – 18 racconti di sogni ed ombra” con la casa editrice Il Foglio. Nel 2007 pubblica il progetto “Hopeless night”, due e-book gemelli ambientati in un night-club. Per Giulio Perrone editore nel 2008 esce “Mutazioni”, un progetto antologico ideato da Xomegap ma esteso anche ad altri autori. Nel 2009, in collaborazione con Kult Underground e le Biblioteche del Comune di Modena XOmegaP, ha curato il progetto “Open Book”, un esperimento di scrittura collettiva su web presentato nel corso di BUK Modena. Nel 2011 il laboratorio tiene il suo primo corso di scrittura creativa.

 

Edizioni Domino: Edizioni Domino nasce nel 2006 come microeditoria sperimentale, con lo scopo di pubblicare opere di narrativa originali rivolte a un pubblico esigente.  L’attuale catalogo comprende romanzi di genere fantasy, fantastico, noir, avventura, romantico e storico, oltre a una collana interamente dedicata alla narrativa per ragazzi dai 4 ai 16 anni.

L’impegno della casa editrice è quello di curare ogni pubblicazione dal testo alla copertina, avvalendosi di editors, illustratori e di una commissione di lettura con esperienza pluriennale nel campo dell’editoria.

E’ possibile visitare il sito della casa editrice su www.edizionidomino.eu. Per informazioni scrivere a: informazioni@edizionidomino.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: