vetilia cuocaDomenica 14 giugno 2015 dalle ore 12,30 – Ristorante Vecchia Lama 

Scarica la locandina

da un’intuizione di Daniela Ori

Come si nutrivano gli antichi popoli della montagna? Cosa resta delle ricette delle genti del Frignano? E i nostri gusti attuali quanto sono influenzati dai ricordi di pietanze e ingredienti delle tavole dei nostri avi? Tra i cibi degli antichi Liguri Friniati e quelli portati dalla conquista romana, quanto è stato contaminato e quanto è rimasto nelle nostre preferenze di oggi? Lo scopriremo partecipando a un pranzo storico, che vedrà contrapporsi ricette celtiche a ricette romane. Chi vincerà? Lo scopriremo mangiando. Saranno proposte ricette ispirate a quelle di origine celtica e altre che evocheranno i gusti dei piatti della cucina romana antica. Ma quali saranno le ricette celtiche? E quali quelle romane? Gustiamo con attenzione, verrà svelato tutto alla fine della battaglia, una battaglia a tavola!

Intermezzi storici di Gabriele Sorrentino

Lettura di fiabe e leggende della montagna a cura di Daniela Ori

Coordinamento ed elaborazione del ricettario: Loredana Picchietti – Chef: Angelo Ori

Menù:

Antipasti:

Pane abbrustolito con aromi del tempo perduto
Torta salata di zucca e formaggio con crema di latte del mattino

Primi piatti:

Zuppa di rapa e bianco di suino
Orzo agli asparagi di primavera

Secondi piatti:

Stufato alla bevanda di luppolo
Maialino al lauro con erbe rustiche e carote roventi

Dolci:

Torta al limone e profumi dorati
Frittelle al miele dei monti

Il costo del pranzo a menù fisso è di 25,00 euro (bevande escluse)-  E’ richiesta la prenotazione (tel. 0536/44662)

Saranno presenti alcuni rievocatori dell’associazione AES CRANNA www.storiaviva.eu

1 commento

  1. Come si nutrivano gli antichi popoli della montagna? Cosa resta delle ricette delle genti del Frignano? E i nostri gusti attuali quanto sono influenzati dai ricordi di pietanze e ingredienti delle tavole dei nostri avi? Queste alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere Domenica 14 giugno dalle ore 12,30 a Lama Mocogno nel corso dell’evento “Una battaglia a tavola tra Celti e Romani” un originale pranzo a sfondo storico organizzato dall’Associazione I Semi Neri presso il Ristorante Vecchia Lama (via XXIV maggio, n. 24 a Lama Mocogno, info 0536-44662) Saranno la scrittrice Daniela Ori e lo storico Gabriele Sorrentino ad accompagnare i commensali in un mondo di tradizioni, leggende e ricette dai sapori antichi rielaborate da Angelo Ori e Loredana Picchietti.
    Tra i cibi degli antichi Liguri Friniati e quelli portati dalla conquista romana, quanto è stato contaminato e quanto è rimasto nelle nostre preferenze di oggi? Saranno proposte ricette ispirate a quelle celtiche e altre della cucina romana antica. Ma quali saranno le ricette celtiche? E quali quelle romane? Chi vincerà? La nostra idea è di svelare se è la tradizione culinaria celto-ligure o quella romana a essere rimasta più radicata nel gusto delle nostre terre. Un modo divertente e gustoso per riscoprire la nostra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: