Historicandi

La compagnia GLI HISTORICANDI nasce nel giugno 2010 per volontà di Daniela Ori e di un gruppo di amici appassionati di teatro, storia e letteratura. La compagnia, in particolare, si costituisce per mettere in scena lo spettacolo “La Signora del castello”, un novellario che racconta la storia di una nobildonna di un castello che si trova a dover proteggere e consolare la sua corte, dopo la partenza per le crociate del suo sposo. L’idea di creare una storia è il pretesto per legare assieme tante altre storie di autori differenti, per inventare una formula adatta a mettere in scena uno spettacolo di intrattenimento, che vede protagonisti attori, comparse e testi di prosa e poesia. La musica fa da sfondo armonioso all’evento. I protagonisti di questa avventura hanno il desiderio di crescere, accogliendo all’interno della compagnia quanti vorranno condividere un progetto di far rivivere la Storia, attraverso momenti pubblici di rappresentazione di testi storici o ispirati ad eventi realmente accaduti ed evocati, con interpretazione di musiche filologicamente coerenti al periodo e anche con la volontà di indossare abiti e accessori rigorosamente ispirati all’epoca storica scelta. “La Signora del castello” è il primo progetto di questa compagnia, che potrà poi svilupparsi, nella realizzazione di altri eventi, se ci saranno le forze, le necessarie sponsorizzazioni e gli spazi per poter esprimere l’idea e la voglia di vivere e rappresentare emozioni e sentimenti di uomini e donne del passato che, come noi di oggi, hanno amato, sofferto, atteso, trepidato… in sintesi hanno vissuto. Per ora la voglia è tanta e i sogni grandiosi.

Nel gennaio 2011, l’assemblea dei soci dell’associazione culturale I SEMI NERI, di cui Daniela Ori è nominata vice-presidente, decide di accogliere GLI HISTORICANDI all’interno dell’associazione I SEMI NERI, come sezione della medesima. In particolare, detta sezione ha lo scopo di progettare eventi di diffusione e promozione degli scritti (racconti e poesie) dei soci I SEMI NERI, con un’attenzione particolare alla Storia e agli eventi di promozione e di rievocazione storica, anche attraverso forme di contaminazione artistica, che vedrà protagonista la letteratura accompagnata dalla musica e da performances teatrali, da realizzare anche con la collaborazione di attori e musicisti professionisti.

Daniela Ori

Per informazioni: historicandi@semineri.it

  1. La compagnia Historicandi mette in scena “La signora del castello”, per la terza volta. Dopo il debutto al banchetto medievale dell’Agriturismo Beneverchio di Pavullo (10 luglio 2010) e la rappresentazione al Salotto Aggazzotti di Modena (11 novembre 2010), lo spettacolo approda, con un cast rinnovato, alla Rocca di San Felice sul Panaro il 4 giugno 2011. Una degna sede per Eloisa e la sua corte. Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén