Domenica 8 maggio, alle ore 16,30, Gian Carlo Montanari presenterà il suo libro “Attualità e meraviglie de La Secchia Rapita”. L’autore sarà intervistato da Daniela Ori.

secchia

Nell’anno del 450° della nascita del poeta modenese Alessandro Tassoni (che coincide pure col 380° anno della sua morte), questo studio in due parti su La Secchia Rapita e sulla figura del Conte di Culagna – personaggio tra i classici conosciuti universalmente – vuole essere un modo per reinvitare il pubblico a riaccostarsi al lavoro tassoniano più noto.
L’autore utilizza due formule che permettono di comprendere e gustare
La Secchia Rapita: la prima consiste nell’indagare e mettere a fuoco i modelli reali sui quali Tassoni costruì la figura del Conte; la seconda scandaglia, presenta e chiarisce la figura del Culagna all’interno dell’eroicomico poema e analizza a 360° i personaggi e i luoghi citati dal Tassoni. Nel suo insieme un lavoro di scavo che consentirà ai lettori di più diversa estrazione di accostare l’immortale poema.

Gian Carlo Montanari, modenese, è insegnante nelle scuole superiori e pubblicista. Collabora con varie testate giornalistiche e si occupa in particolar modo di ricerca storica. Regista teatrale, cultore delle tradizioni dialettali della sua terra, conferenziere.
Tra i suoi lavori: Cambi, Cavani, Delfini,
 Mucchi, Modena, 2010; Il cospiratore aristocratico, Sugarco Edizioni, Milano, 2010; Risorgimento e Contro-Risorgimento, Sugarco Edizioni, 2011;Italiani d’Ungheria, Edizioni Il Fiorino, Modena, 2012; Il Terzo Tempio, Sugarco Edizioni, Milano, 2013; Radici nel Cielo, Edizioni Cultura&Vita, Verona, 2014; Il letterato abate, Edizioni Il Fiorino, Modena, 2015.

L’evento, a ingresso libero, si svolgerà presso la libreria Emily Bookshop, via Fonte d’Abisso, 9/11, Modena