I SEMI NERI

in collaborazione con la Scuola elementare Lanfranco di Cittanova

presentano

IO LEGGO, TU SCRIVI:

UN PROGRAMMA DI LETTURA PER SCATENARE LA FANTASIA

Evento didattico dedicato agli Alunni della scuola elementare.

 

Coordinatrice del progetto e lettrice: PAOLA MORANDI, socia effettiva dell’Associazione I SEMI NERI,

 

Il progetto consiste in un percorso di lettura per i bambini della scuola elementare e intende creare un evento volto a leggere un libro o brani di esso per far calare i bambini nel mondo di fantasia che è rappresentato dalla storia, ponendo nel contempo l’attenzione alla struttura del testo, ai personaggi, alla trama.
L’obiettivo è invogliare i bambini a leggere in prima persona, far loro capire che qualsiasi storia è degna di essere raccontata liberando la fantasia e organizzando un testo.
Alla fine del percorso l’intento è anche quello di proporre ai bambini di elaborare loro piccole storie così da leggerle insieme.
Il progetto verrà svolto in quattro incontri settimanali di un’ora nelle giornate del 6, 13, 20 e 27 aprile
Forse non sarà possibile leggere tutto il libro, quindi si procederà leggendo brani ritenuti particolarmente coinvolgenti legandoli insieme da un riassunto della trama perché venga seguita la storia. Nell’ambito dell’ora, 20 minuti saranno dedicati alla lettura e alla spiegazione della trama, il resto sarà utilizzato per lasciare parlare i bambini, interagendo con loro per far loro cogliere la struttura del testo, per stimolarli per esempio chiedendo come procederebbero loro con la storia.
Dopo ogni incontro le maestre svilupperanno ed approfondiranno autonomamente il lavoro fatto con i bambini, durante le loro ore di lezione. Chi vuole potrà continuare la lettura a casa e raccontare ai compagni le cose da cui sono stati più colpiti. Il metodo è anche quello di lasciare la libertà di elaborare la lettura ascoltata per liberare la fantasia. Si chiederà ai bambini di provare ad inventare una piccola storia (di lunghezza libera) senza timore di inventare e sperimentando liberamente. Chi se la sente potrà leggere personalmente la sua storia ai compagni.
Il lavoro verrà svolto assieme all’insegnante di italiano della classe.

DATE DI SVOLGIMENTO: 6, 13, 20, 27 aprile 2016.

TESTI SCELTI: “La magica medicina” di Roald Dahl

Referente del progetto è Paola Morandi e-mail: p.morandi12@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: