Una battaglia a tavola tra Celti e Romani


vetilia cuocaDomenica 14 giugno 2015 dalle ore 12,30 – Ristorante Vecchia Lama 

Scarica la locandina

da un’intuizione di Daniela Ori

Come si nutrivano gli antichi popoli della montagna? Cosa resta delle ricette delle genti del Frignano? E i nostri gusti attuali quanto sono influenzati dai ricordi di pietanze e ingredienti delle tavole dei nostri avi? Tra i cibi degli antichi Liguri Friniati e quelli portati dalla conquista romana, quanto è stato contaminato e quanto è rimasto nelle nostre preferenze di oggi? Lo scopriremo partecipando a un pranzo storico, che vedrà contrapporsi ricette celtiche a ricette romane. Chi vincerà? Lo scopriremo mangiando. Saranno proposte ricette ispirate a quelle di origine celtica e altre che evocheranno i gusti dei piatti della cucina romana antica. Ma quali saranno le ricette celtiche? E quali quelle romane? Gustiamo con attenzione, verrà svelato tutto alla fine della battaglia, una battaglia a tavola!

Intermezzi storici di Gabriele Sorrentino

Lettura di fiabe e leggende della montagna a cura di Daniela Ori

Coordinamento ed elaborazione del ricettario: Loredana Picchietti – Chef: Angelo Ori

Menù:

Antipasti:

Pane abbrustolito con aromi del tempo perduto
Torta salata di zucca e formaggio con crema di latte del mattino

Primi piatti:

Zuppa di rapa e bianco di suino
Orzo agli asparagi di primavera

Secondi piatti:

Stufato alla bevanda di luppolo
Maialino al lauro con erbe rustiche e carote roventi

Dolci:

Torta al limone e profumi dorati
Frittelle al miele dei monti

Il costo del pranzo a menù fisso è di 25,00 euro (bevande escluse)-  E’ richiesta la prenotazione (tel. 0536/44662)

Saranno presenti alcuni rievocatori dell’associazione AES CRANNA www.storiaviva.eu

Precedente

Un diario sulla Baviera per viaggiare leggendo

Successivo

Il Grido della Verità

  1. Daniela Ori

    Come si nutrivano gli antichi popoli della montagna? Cosa resta delle ricette delle genti del Frignano? E i nostri gusti attuali quanto sono influenzati dai ricordi di pietanze e ingredienti delle tavole dei nostri avi? Queste alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere Domenica 14 giugno dalle ore 12,30 a Lama Mocogno nel corso dell’evento “Una battaglia a tavola tra Celti e Romani” un originale pranzo a sfondo storico organizzato dall’Associazione I Semi Neri presso il Ristorante Vecchia Lama (via XXIV maggio, n. 24 a Lama Mocogno, info 0536-44662) Saranno la scrittrice Daniela Ori e lo storico Gabriele Sorrentino ad accompagnare i commensali in un mondo di tradizioni, leggende e ricette dai sapori antichi rielaborate da Angelo Ori e Loredana Picchietti.
    Tra i cibi degli antichi Liguri Friniati e quelli portati dalla conquista romana, quanto è stato contaminato e quanto è rimasto nelle nostre preferenze di oggi? Saranno proposte ricette ispirate a quelle celtiche e altre della cucina romana antica. Ma quali saranno le ricette celtiche? E quali quelle romane? Chi vincerà? La nostra idea è di svelare se è la tradizione culinaria celto-ligure o quella romana a essere rimasta più radicata nel gusto delle nostre terre. Un modo divertente e gustoso per riscoprire la nostra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén