I SEMI NERI

in collaborazione con la Scuola Elementare Giovanni XXIII, via Amundsen, 70 (Modena)

presentano

IO LEGGO, TU SCRIVI:

UN PROGRAMMA DI LETTURA PER SCATENARE LA FANTASIA

Evento didattico dedicato agli Alunni della scuola elementare.

 

Coordinatrice del progetto e lettrice: PAOLA MORANDI, socia effettiva dell’Associazione I SEMI NERI,

assieme alle Maestre: GIOVANNA SANTOPONTE, PATRIZIA MALAGOLI, DONATELLA PULLICA, ROBERTA BASCHIERI

 Il progetto consiste in un percorso di lettura per gli alunni della scuola elementare, che prevede la lettura di un libro o brani di esso per far calare i bambini nel mondo di fantasia che è rappresentato dalla storia, ponendo l’attenzione alla struttura del testo, ai personaggi, alla trama.

Il libro scelto è: “La magica medicina” di Roald Dahl.

L’obiettivo è invogliare i bambini a leggere in prima persona, far comprendere loro che qualsiasi storia è degna di essere raccontata liberando la fantasia e organizzando un testo.

Alla fine del percorso, in accordo con le insegnanti, verrà proposto agli stessi bambini di elaborare e scrivere loro piccole storie, così da leggerle insieme.

Il progetto ha inizio a febbraio 2015 e si protrarrà fino a maggio 2015, con incontri quindicinali di 45/50 minuti, che avranno luogo la mattina. Se non sarà possibile leggere tutto il libro, verranno letti alcuni brani ritenuti particolarmente coinvolgenti legandoli insieme da un riassunto della trama in modo che la storia venga seguita da tutti. La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla lettura e alla spiegazione della trama, nella seconda parte i bambini verranno stimolati a parlare in un dialogo collegiale che ha lo scopo di cogliere la struttura del testo e sviluppare la fantasia, per stimolarli a proseguire la storia a modo loro. Dopo ogni incontro con la lettrice Paola, le maestre svilupperanno autonomamente il lavoro fatto con i bambini.

Lo scopo di questo progetto è portare la letteratura a scuola proponendola come gioco, in modo da stimolare l’amore per la lettura e il desiderio di elaborare propri scritti.

L’evento non è aperto al pubblico, ma è riservato esclusivamente agli alunni della Scuola che ha aderito all’iniziativa dell’associazione I SEMI NERI per questo progetto didattico e ludico.

Referente del progetto è Paola Morandi e-mail: p.morandi12@gmail.com