I SEMI NERI

in collaborazione con la Scuola Elementare Giovanni XXIII, via Amundsen, 70 (Modena)

 

presentano

IO LEGGO, TU SCRIVI:

UN PROGRAMMA DI LETTURA PER SCATENARE LA FANTASIA

Evento didattico dedicato agli Alunni della scuola elementare.

 

Coordinatrice del progetto e lettrice: PAOLA MORANDI, socia effettiva dell’Associazione I SEMI NERI,

assieme alle Maestre: GIOVANNA SANTOPONTE, PATRIZIA MALAGOLI, DONATELLA PULLICA, ROBERTA BASCHIERI

 Il progetto consiste in un percorso di lettura per gli alunni della scuola elementare, che prevede la lettura di un libro o brani di esso per far calare i bambini nel mondo di fantasia che è rappresentato dalla storia, ponendo l’attenzione alla struttura del testo, ai personaggi, alla trama.

Il libro scelto è: “La magica medicina” di Roald Dahl.

L’obiettivo è invogliare i bambini a leggere in prima persona, far comprendere loro che qualsiasi storia è degna di essere raccontata liberando la fantasia e organizzando un testo.

Alla fine del percorso, in accordo con le insegnanti, verrà proposto agli stessi bambini di elaborare e scrivere loro piccole storie, così da leggerle insieme.

Il progetto ha inizio a febbraio 2015 e si protrarrà fino a maggio 2015, con incontri quindicinali di 45/50 minuti, che avranno luogo la mattina. Se non sarà possibile leggere tutto il libro, verranno letti alcuni brani ritenuti particolarmente coinvolgenti legandoli insieme da un riassunto della trama in modo che la storia venga seguita da tutti. La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla lettura e alla spiegazione della trama, nella seconda parte i bambini verranno stimolati a parlare in un dialogo collegiale che ha lo scopo di cogliere la struttura del testo e sviluppare la fantasia, per stimolarli a proseguire la storia a modo loro. Dopo ogni incontro con la lettrice Paola, le maestre svilupperanno autonomamente il lavoro fatto con i bambini.

Lo scopo di questo progetto è portare la letteratura a scuola proponendola come gioco, in modo da stimolare l’amore per la lettura e il desiderio di elaborare propri scritti.

L’evento non è aperto al pubblico, ma è riservato esclusivamente agli alunni della Scuola che ha aderito all’iniziativa dell’associazione I SEMI NERI per questo progetto didattico e ludico.

Referente del progetto è Paola Morandi e-mail: p.morandi12@gmail.com

2 commenti

  1. Riporto con soddisfazione il report di Paola Morandi sull’ottima riuscita del progetto.

    “Io leggo, tu scrivi: programma di lettura per scatenare la fantasia”
    Progetto di Paola Morandi per I SEMI NERI 2015
    n. 4 incontri nelle seguenti date:
    20 febbraio 2015;
    6 marzo 2015;
    20 marzo 2015;
    8 aprile 2015.

    Rapporto di conclusione del progetto.

    Il progetto che ho sviluppato e realizzato, approvato dall’Assemblea dei soci dell’Associazione I Semi Neri per il 2015, ha avuto come oggetto la lettura, da parte mia, di un libro a bambini frequentanti la scuola elementare.
    Lo scopo è stato quello di far loro apprezzare il piacere di leggere una storia, facendosi coinvolgere dal mondo di fantasia creato dall’autore e nel contempo capire come questo potesse essere uno stimolo ad esprimere la propria fantasia.
    Il progetto ha coinvolto le quattro classi di seconda della scuola elementare Giovanni XXIII di Modena e le maestre di italiano Roberta Baschieri, Patrizia Malagoli, Donatella Pullica, Giovanna Santoponte.
    E’ stato letto il libro “La magica medicina” di Roald Dahl, racconto in cui la fantasia sfocia nell’inverosimile e l’inverosimile diventa comico, adatto quindi a tenere viva l’attenzione dei bambini e a farli divertire.
    Gli incontri di lettura sono stati quattro e hanno avuto la durata di 40 minuti circa con una cadenza bisettimanale a partire dal mese di febbraio 2015. Gli incontri hanno interessato una classe per volta con la partecipazione della maestra.
    Come lavoro preparatorio ho diviso il libro in quattro parti, che è stato possibile leggere quasi integralmente, riassumendo solo dove possibile e necessario per motivi di tempo.
    Ogni incontro si è articolato nel seguente modo: nei primi 20/25 minuti ho letto una parte del libro in modo accattivante per i bambini.
    Successivamente, con la collaborazione della maestra, ho provveduto a sottoporre all’attenzione dei bambini parole, aggettivi, metafore che l’autore ha usato nella storia, ho spiegato, con l’aiuto delle maestre, quanto non compreso e fatto capire come la storia sia stata resa viva attraverso il loro uso appropriato.
    Assieme alle maestre abbiamo dato ascolto alle domande dei bambini, rispondendo adeguatamente.
    Nella parte conclusiva dell’incontro ho chiesto ai bambini come avrebbero fatto proseguire la storia se fossero stati nei panni dell’autore. Questo ha dato alle maestre materiale su cui lavorare con i bambini nel periodo intercorrente fino all’incontro successivo.
    Il lavoro fatto in classe è stato svolto, a volte a piccoli gruppi, a volte individualmente, attraverso discussione e anche provando a fare scrivere qualcosa ai bambini.
    A partire dal secondo incontro, è stato dedicato uno spazio iniziale di una decina di minuti in cui i bambini hanno potuto raccontare il lavoro svolto in classe e sono state poste loro domande sul perché delle loro scelte e riflessioni riguardo al racconto.
    Durante l’ultima lezione, una volta svelata la fine del racconto, ho interagito con i bambini per riassumere brevemente la storia e trovare, se non proprio una morale, almeno un senso compiuto alle avventure e alle azioni del protagonista e degli altri personaggi.
    In sintesi i bambini si sono molto divertiti, si sono dimostrati attenti e catturati dalla storia, ricevendo stimoli per sviluppare la fantasia e il modo di esprimerla con le parole.
    Sia le maestre, sia gli alunni si sono dimostrati entusiasti all’idea di proseguire l’esperienza l’anno prossimo con un altro libro.

    Modena, 13 aprile 2015
    Paola Morandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: