Mese: Luglio 2018

Dal Medioevo a Internet: Gabriele Sorrentino alla Settimana Matildica, 22 luglio ore 19, Frassinoro

Domenica 22 luglio alle ore 19,00 il socio Gabriele Sorrentino parteciperà alla XIX edizione della Settimana Matildica che si tiene a Frassinoro (MO), dove proprio Beatrice di Lotaringia, madre di Matilde di Canossa nel  1071 fondò l’Abbazia sul luogo dove sorgeva probabilmente una più antica chiesa costruita lungo l’antica via Bibulca che univa Modena a Lucca.  

Gabriele terrà un intervento dal titolo PUBLIC HISTORY CAFÈ – Dal Medioevo a Internet. Dal Medioevo a oggi, come viene selezionato e diffuso il fatto storico? Come ce ne si appropria per farlo diventare memoria collettiva “vera” o no?

L’intervento affronterà diverse forme di racconto del passato e si interrogherà su come queste narrazioni, questi racconti influiscono sulla percezione del fatto storico, con un focus particolare sul romanzo storico come genere e sul medioevo come epoca.

L’appuntamento è in Via Roma, Piazza Incontro.

 

Scarica il programma

Nasce “La casa dei segni”, l’ultima fatica dell’Associazione “I Semi Neri”

“La casa dei segni”, ultimo libro nato dalla fantasia degli scrittori dell’Associazione “I Semi Neri”, è stato dato alle stampe. Sarà possibile trovarlo nelle librerie a partire da settembre 2018 e verrà presentato ufficialmente il 6 ottobre presso la Libreria “Ubik” di Modena.
L’editore Elis Colombini porterà il volume agli appuntamenti dell’estate nel nostro Appennino, nell’ambito della rassegna LIBRIAMODENA, per proporlo in anteprima. Queste le date:
sabato 28 luglio (Zocca)
domenica 29 luglio (Fanano)
domenica 5 agosto (Sestola)
domenica 19 agosto (Fiumalbo)

Per sedi e orari, Vi invitiamo a consultare il sito http://www.editorimodenesi.it

(Foto D. Ori)

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén