Mese: Giugno 2015

19 luglio, Torre in Mostra a Montecenere

Locandina webDomenica 19 luglio 2015 presso la Torre Montecuccoli in Montecenere di Lama Mocogno, si inaugura “La storia in mostra”!

Un viaggio attraverso il Frignano dei secoli passati.

Anche I SEMI NERI hanno patrocinato l’evento organizzato dagli amici de Il FRIGNANO DEI MONTECUCCOLI.

In un contesto assolutamente suggestivo come la Torre di Montecenere, le rocche, i borghi, i luoghi ed i protagonisti di quella storia che viene troppo spesso, ed a torto, definita “minore”, illustrati con tabelloni descrittivi, manoscritti e libri originali, riproduzioni di armi, elmi ed oggetti di uso comune.
Con questa esposizione, si cercherà di fare comprendere al visitatore le cause di alcuni avvenimenti passati; usi e costumi dei primi abitanti del Frignano; perché determinate località hanno un nome piuttosto che un altro, e molto ancora
Non mancherà una sezione dedicata al più famoso dei Frignanesi: Raimondo Montecuccoli, con alcune novità rispetto alle passate esposizioni.

Certamente non si potranno trattare tutti gli avvenimenti o i luoghi del Frignano, ma ci siamo impegnati per un allestimento interessante e fruibile da parte di tutti i visitatori.

24 giugno, Il Grido della Verità: aperitivo col Thriller al Cantuccio di Modena

post_24giugnoIL GRIDOMercoledì 24 giugno alle ore 19,30 il Cantuccio di Modena (via Ramazzini 65, 41121 Modena, info  059 238198) ospita Il Grido della verità (Edizioni Artestampa, 2015 – pp. 253 – euro 16,00), ultima fatica letteraria del socio Gabriele Sorrentino  proponendo un “aperitivo col Thriller), nel corso del quale l’autore dialogherà con Daniela Ori, scrittrice e poetessa modenese, presidentessa della nostra associazione. Nel suo romanzo, Sorrentino ci accompagna in una Modena che da pochi mesi ha smesso di essere capitale, dove le vicende dei protagonisti si intrecciano con quelle di personaggi reali del Risorgimento modenese. Un giallo che svelerà una città sotterranea, celata dietro le eleganti facciate dei palazzi dell’antica capitale Estense.

14 giugno, Banchetto ispirato alle antiche ricette celtiche e romane dell’antico Frignano

foto01

Ristorante “Vecchia Lama” di Lama Mocogno con Brianna Frinia e Gavius Mutinenses Romanus (Foto D.Ori, G.Sorrentino, S.Ori)
Lama Mocogno (Modena) 14 giugno 2015

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén