Mese: Febbraio 2014

Evento di presentazione del libro Il Terzo Tempio

Sabato 1 marzo 2014, dalle ore 17,30 alle ore 19,00

 Il Salotto Culturale Aggazzotti, Viale Martiri, 38 Modena

 in collaborazione con

 I SEMI NERI

Associazione di Scrittori Modenesi

www.semineri.it  e-mail info@semineri.it

presenta

 IL TERZO TEMPIO

(Sugarco edizioni, Milano 2013)

 Un libro di Gian Carlo Montanari

 L’Autore dialoga con Daniela Ori

 Letture a cura di Gabriele Sorrentino

Coreografia musicale a cura del Maestro Lucio Diegoli al pianoforte e della cantante Maria Costa

Verrà offerto un aperitivo agli intervenuti

Tre racconti, tre affreschi di questo nostro mondo attuale devastato e folle. Un tempo in cui sembra emergere quella faccia oscura del nostro essere, la faccia del “Male”. I tanti volti del Male possono essere dipinti in modi variegati. Montanari sceglie tre percorsi: tre racconti, tre Storie che riportano tutti alla medesima follia. Incontreremo il giovane giornalista moralista Stefano Arcangeli, poi ancora Giordano P. il professore di religione che vorrebbe fare lo scrittore, infine Raimondo Cacace, meridionale trapiantato al Nord, giornalista d’assalto, universitario fuori corso alternativo, comunista, con l’ambizione della poesia e della scrittura. Tre uomini, tre protagonisti di altrettante Storie che attraversano la Storia e portano i nostri attori ad incontrare lo stesso sguardo, la medesima realtà che assume ogni volta uno sguardo differente. E ognuno di loro reagisce in un modo diverso. E dunque il Male è sempre dietro di noi, in ogni tempo, senza tempo. Sta a noi riuscire a vincerlo. Bisogna ignorare le sue lusinghe e forse occorre guardare negli occhi il Male per resistergli. Bisogna tenergli testa. Ma in che modo? Venite a scoprirlo con noi ….

(Dalla recensione di D.Ori in http://www.semineri.it/?p=1509)

  Il Salotto Culturale Aggazzotti è in Viale Martiri, 38 a Modena http://www.simonettaaggazzotti.it/

info@simonettaaggazzotti.it

 L’ingresso costa 6,00 euro. E’ gradita la prenotazione (tel. 3920512219 o tel. 3396559139).

Un Enigma a Concordia sulla Secchia (Mo)

Giovedì 3 aprile 2014, dalle ore 21,00 alle ore 22,00

 La Biblioteca Comunale di

CONCORDIA sulla Secchia (Mo)

ospita

I SEMI NERI

Associazione di Scrittori Modenesi

www.semineri.it e-mail info@semineri.it

con

L’ENIGMA DEL TORO

Un romanzo di

ADALGISA PINI, DANIELA ORI, ENRICO SOLMI, FRANCESCA POGGIOLI,

GABRIELE SORRENTINO, MANUELA FIORINI, MARCO PANINI

Damster edizioni, Modena http://www.damster.it/

Sarà presente il Sindaco Carlo Marchini

Il romanzo è dedicato alla ricostruzione delle terre della bassa modenese, colpite dalle calamità della natura.

Perché anche un libro può tenere accesi i riflettori su una tragedia

 

Giugno 2012. In un incidente stradale perde la vita Marco Antonio Tarvisi stilista di successo e figlio del Marchese Gherardo Tarvisi, patriarca di un’antica famiglia che ha origini dal ‘500. La crisi economica della famiglia leader della moda a livello mondiale, che vive a Cà del Toro nei pressi di Cavezzo (Mo), si è aggravata a causa del terremoto del maggio 2012. Durante le indagini l’ispettore Marcello Prandi conosce Lucrezia Guicciardi, che gli mostra una lettera avuta da sua nonna, Marchesa Artemisia Tarvisi, nella quale un’anziana governante denuncia l’omicidio di Carlo Alberto Tarvisi. La scoperta porta Prandi a indagare nel passato della famiglia Tarvisi. Marcello e Lucrezia sono così proiettati in un viaggio attraverso i secoli, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino al Cinquecento, quando un altro terremoto cambiò il destino dei Tarvisi di allora, mercanti di stoffe alla ricerca di un riscatto sociale. Attraverso lettere, indizi, diari segreti, Marcello e Lucrezia scopriranno un segreto inquietante. Alle origini di tutto, la presenza di due figure tragiche e carismatiche, Padre Ruperto Tarvisi, il fondatore della fortuna di famiglia e la contessa Caterina Barigazzi vedova Tarvisi, madre di Francesco Niccolò, morto in circostanze misteriose nel 1571. Qual è il segreto dei Tarvisi? Quali sono le intenzioni del Marchese Gherardo? E chi è davvero Lorenzo Montichiari, il cugino fiorentino? E che cosa sa nonna Artemisia? Quando Marcello sarà in pericolo, Lucrezia cercherà di salvare la vita dell’uomo di cui, indagine dopo indagine, si è innamorata. E anche quando tutto sembrerà risolto, un altro segreto dovrà essere svelato ….

Segreti, passione, pericolo, intrigo. “L’enigma del Toro è thriller che è anche un affresco di cinque secoli di storia modenese e non solo.

Info: Biblioteca Comunale di Concordia, tel.0535/412937 biblio.concordia@cedoc.mo.it

La Biblioteca è in Via per S.Possidonio 1- 41033 Concordia sulla Secchia (Mo).

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén