Mese: Ottobre 2012

“OLTRE LA STORIA NARRATA: La rinascita di un sogno, nell’epoca delle cattedrali e dei castelli, le dame e le attese, tra speranze, ideali e battaglie”.

A GRANDE RICHIESTA, DOPO IL SUCCESSO DEL 17 FEBBRAIO 2012, TORNA AL SALOTTO AGGAZZOTTI:

 “OLTRE LA STORIA NARRATA: La rinascita di un sogno, nell’epoca delle cattedrali e dei castelli, le dame e le attese, tra speranze, ideali e battaglie”.

Una serata a tema medievale presso il Salotto Culturale Aggazzotti di Modena

Sabato 10 novembre 2012 dalle ore 21,00 alle ore 23,00

Con Gabriele Sorrentino, Daniela Ori, Daniela Di Bernardo, Annarita Battaglioli

 PROGRAMMA:

Breve illustrazione storica di Gabriele Sorrentino “Uno sguardo sulla città medievale di Modena da Autramno, Conte Glorioso, a Matilde di Canossa, Gran Contessa”.

Letture di racconti brevi scritti da Daniela Ori “Leggende e storie di dame e di castelli”.

Voci narranti: Daniela Ori e Daniela Di Bernardo.

Gli abiti e gli accessori medievali di questa serata sono forniti da Annarita Battaglioli.

Il Salotto Culturale Aggazzotti è in Viale Martiri, 38 – 41121 Modena

 http://www.simonettaaggazzotti.it/ info@simonettaaggazzotti.it

E’ richiesta la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni, si invita a contattare il n.3920512219

Video

Gli abiti femminili da da Matilde di Canossa alle Dame Estensi nelle terre tra Modena e Ferrara /21.12.2012)

GLI ABITI FEMMINILI DA MATILDE DI CANOSSA ALLE DAME ESTENSI
Conferenza di Annarita Battaglioli – insegnante d’arte e di storia del costume – in collaborazione con gli Historicandi, Daniela Di Bernardo, Daniela Ori e Gabriele Sorrentino
(Salotto Aggazzotti, Modena, 21 ottobre 2012)

La storia delle donne di potere nella Storia, attraverso i loro abiti. Domenica 21 ottobre al Salotto Culturale Aggazzotti di Modena

“GLI ABITI FEMMINILI, da Matilde di Canossa alle Dame Estensi nelle terre tra Modena e Ferrara” questo l’intrigante tema della conferenza organizzata domenica 21 ottobre da Annarita Battaglioli – insegnante d’arte e di storia del costume – in collaborazione con gli Historicandi, Daniela Di Bernardo, Daniela Ori e Gabriele Sorrentino – la sezione “eventi” dell’Associazione “I Semi Neri” di Modena – presso il Salotto Culturale Aggazzotti (Modena, Via Martiri della Libertà 38),  a partire dalle ore 17,30.

Si tratterà di un pomeriggio di moda e Storia, per ritornare indietro nel tempo e scoprire la moda del passato e, attraverso di essa, entrare nel cuore delle protagoniste femminili del Rinascimento Estense e non solo. Annarita Battaglioli, di Finale Emilia, insegnante d’Arte e di Storia del costume, sarta, costumista, creatrice di abiti per il teatro e le rievocazioni storiche, racconterà l’evoluzione del costume femminile da Matilde di Canossa alla dame estensi, vissute nelle terre tra Modena e Ferrara. Incontreremo così Alfonso d’Este e Lucrezia Borgia, Isabella d’Este e Francesco Gonzaga, conosceremo gli intrighi delle corti rinascimentali e il ruolo che in esse ebbero le donne di potere dell’epoca. Conosceremo l’uso della moda come strumento di potere, in una società delle immagini, per molti versi non dissimile dalla nostra. La conferenza verrà intervallata da brani tratti da “Rinascimento privato” e da “Lucrezia Borgia”, famosi romanzi della scrittrice Maria Bellonci, che ci porteranno all’interno della corte ferrarese e mantovana. Le letture saranno eseguite dagli HISTORICANDI: Daniela Ori (Isabella D’Este), Gabriele Sorrentino (Alfonso D’Este) e Daniela Di Bernardo (Lucrezia Borgia) La gestione tecnica è affidata a Claudio Gatti.

 

Info:

SALOTTO CULTURALE AGGAZZOTTI

Tel. 392 051 2219 – mail info@simonettaaggazzotti.it

 

VIDEO

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén