Categoria: Corsi

Webinar di scrittura creativa sul racconto/romanzo storico

“Narrando con la Storia – personaggi storici e di fantasia per racconti e romanzi”

Domenica 10 gennaio 2021 dalle 15.00 alle 17.00 la nostra associazione organizza un webinar di scrittura creativa sul romanzo storico, che si svolgerà on line tramite Google Meet. Il docente sarà il nostro socio Gabriele Sorrentino, storico, scrittore e Public Historian

RINVIATO – Workshop sul racconto/romanzo storico

ATTENZIONE. IN OTTEMPERANZA ALLE ATTUALI MISURE DI CONTENIMENTO DEL COVID19, IL WORKSHOP E’ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI. VI TERREMO INFORMATI.LE ISCRIZIONI GIA’ EFFETTUATE SARANNO VALIDE PER LA NUOVA EDIZIONE.SALUTI.

Domenica 5 aprile 2020 la nostra Associazione organizza un workshop di scrittura sul racconto/romanzo storico nella sede del Circolo degli Artisti di Modena di Via Castel Maraldo 21/A  Modena   tel 059 214161 – 3355337176

Il workshop durerà 4 ore dalle 9.00 alle 13.00 e sarà tenuto dal socio Gabriele Sorrentino, public Historian e autore di romanzi storici.

Costo: 25,00 euro per i soci dell’Associazione I Semi Neri e 35,00 euro per gli esterni.

Modalità di pagamento: anticipato tramite bonifico a favore dell’Associazione I Semi Neri

IT34 M 03395 12900 052852955560

BANCA INTERPROVINCIALE SPA

FILIALE DI MODENA Via Emilia Est, 107, 41121 Modena MO

Le iscrizioni vanno inviate con mail a info@semineri.it indicando nome, cognome, numero cellulare e allegando la scansione dell’avvenuto bonifico entro e non oltre mercoledì 1 aprile 2020.

STRUTTURA DEL WORKSHOP:

La Storia è sempre fonte di grande ispirazione per uno scrittore. Ma per scrivere un racconto o un romanzo di fantasia, ambientato in un’epoca passata, occorre conoscere la tecnica. Con questo workshop si cercherà di fornire ai partecipanti gli elementi per comprendere come si affronta questo tipo di narrazione. 

Il Workshop affronterà questi temi:

  • Definizione del romanzo/racconto storico;
  • Diverse tipologie di romanzo storico;
  • Caratteristiche: personaggi, ambientazione, temi;
  • Trama e ambientazione storica: due facce della stessa medaglia.

Durante la mattinata verrà proposto un breve esercizio di scrittura creativa che permetterà ai partecipanti di prendere dimestichezza col genere. 

“Cartucce d’inchiostro – dal thriller al giallo passando per il noir”

WORKSHOP di scrittura creativa su noir e thriller

“Cartucce d’inchiostro – dal thriller al giallo passando per il noir”

organizzato dall’Associazione di scrittori I Semi Neri in collaborazione con il Salotto Aggazzotti

Sabato 30 marzo 2019

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (totale 6 ore).

Presso il Salotto Aggazzotti, Viale Martiri 38 Modena.

Partecipanti: minimo 4, massimo 10.

Costo: 25,00 euro per i soci dell’Associazione I Semi Neri, 45,00 euro per gli esterni.

Le iscrizioni vanno inviate esclusivamente al Salotto Aggazzotti (salottoaggazzotti@gmail.com) tel. 3920512219 entro e non oltre sabato 23 marzo 2019.

Ogni iscritto corrisponde in contanti la quota di partecipazione direttamente la mattina del corso.

STRUTTURA DEL WORKSHOP:

Il thriller è il genere letterario più venduto in Italia. Cosa lo rende così interessante e da dove deriva? Entriamo nel ramo della letteratura poliziesca per scoprirne gli stereotipi e le strutture, per capire meglio ciò che leggiamo e proporre nuove prospettive per questo genere senza tempo.

  • Differenze di genere
  • Caratteristiche: personaggi, ambientazione, temi
  • Costruire la trama
  • Evitare e innovare

Durante la giornata verranno affrontati esercizi di scrittura creativa che permetteranno ai partecipanti di prendere dimestichezza col genere.

FINALITÀ:

Il workshop è un laboratorio che viene proposto per chi ha già esperienza di scrittura, avendo pubblicato, o partecipato a progetti letterari. È anche aperto a chi ha già frequentato un corso di base di scrittura creativa. Si tratta di un workshop a tema specifico, che mira a fornire ai partecipanti le basi comuni per poter costituire un gruppo di lavoro finalizzato al prossimo progetto collettivo letterario dell’Associazione I Semi Neri, da svilupparsi tra il 2019 e il 2020.

I partecipanti esterni, che mostrino interesse, potranno iscriversi all’Associazione I Semi Neri.

Laboratorio di scrittura creativa al Salotto Aggazzotti

“Laboratorio di Scrittura Creativa al Salotto Aggazzotti” (ottobre-dicembre 2018)
con il docente Simone Covili, i corsisti e due scrittori esperti: Gabriele Sorrentino e Manuela Fiorini, come testimonial dei libri collettivi dell’Associazione.
Modena, Salotto Aggazzotti, autunno-inverno 2018
(Foto Daniela Ori e Manuela Fiorini)
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Laboratorio di Scrittura Creativa: sono aperte le iscrizioni

Cari Amici, sono ufficialmente aperte le registrazioni al Laboratorio di Scrittura Creativa, organizzato dal “Salotto Culturale Aggazzotti”, in collaborazione con l’Associazione di Scrittori “I Semi Neri”. Non si tratta del solito corso di scrittura creativa, ma di uno strumento innovativo che preparerà i partecipanti a un approccio al testo scritto in maniera critica e costruttiva, anche tramite il confronto. Al termine degli incontri si giungerà alla pubblicazione di un e-book collettivo. Un docente qualificato seguirà gli allievi in tutte le fasi del progetto. Qui di seguito potete trovare le informazioni di contatto e un approfondimento su chi siamo e sullo svolgimento del programma del laboratorio, un percorso in 6 lezioni che verranno impartite fra ottobre e dicembre 2018.

Vi ricordiamo che LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE IL 30 SETTEMBRE 2018 (sono ammessi da un minimo di 4 a un massimo di 8 iscritti).

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén